Per la regolamentazione delle misure di contrasto e di contenimento della diffusione del virus

Il presente protocollo costituisce attuazione di quello nazionale sottoscritto da Governo e parti sociali in data 14 marzo 2020 e aggiornato con successive emanazioni, in particolare in data 24 aprile 2020, 2 marzo 2021, 6 aprile 2021;

Preso atto

che il Governo favorisce, per quanto di sua competenza, la piena attuazione del Protocollo;

condivisi

i principi del Protocollo nazionale;

considerate

le differenti opzioni previste dalla legge e dal Protocollo nazionale per far fronte alla diffusione del COVID-19

valutata

la necessità di adottare un Protocollo che, nel rispetto dei principi di quello nazionale, li adatti alla specificità aziendale;

considerato

che, secondo il Protocollo nazionale, le misure previste nello stesso possono essere integrate da altre equivalenti o più incisive secondo la peculiarità della propria organizzazione;

ricordato

che, a valle della elaborazione del presente protocollo, saranno monitorate le misure adottate e le implementazioni;

The Wood – Location per ricevimenti privati

assume il presente Protocollo di regolamentazione quale attuazione del Protocollo nazionale sottoscritto da Governo e parti sociali in data 14 marzo 2020 e aggiornato con successive emanazioni, in particolare in data 24 aprile 2020, 2 marzo 2021, 6 aprile 2021.

1.           Informazione

THE WOOD deve restare un luogo sicuro. Per mantenere questa condizione, i comportamenti del personale e dei terzi devono uniformarsi con consapevole, costante e collaborativa puntualità alle disposizioni del presente Protocollo.

THE WOOD evidenzia che la mancata attuazione del protocollo, che non assicuri adeguati livelli di protezione, determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza

THE WOOD invita quindi tutte le persone che si trovano, a titolo di partecipanti ai ricevimenti privati organizzati da terzi, all’interno della proprietà privata sita in via per Gerenzano n.61, a Castellanza (VA), ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni del presente Protocollo e a adottare comportamenti responsabilmente cauti.

L’informazione preventiva e puntuale è la prima iniziativa di precauzione e per questo motivo  THE WOOD si impegna a portare a conoscenza dei terzi (collaboratori, clienti, fornitori ecc.), attraverso apposite note scritte, tutte le informazioni necessarie alla tutela della salute e della sicurezza delle persone presenti in azienda. L’informativa avrà adeguati contenuti e la seguente articolazione:

a)           Informazione preventiva

THE WOOD porterà a conoscenza, anche attraverso strumenti informatici, a tutti coloro (collaboratori, clienti, fornitori, etc.) che si accingono a fare, occasionalmente o sistematicamente, ingresso nella proprietà una specifica nota contenente tutte le indicazioni del presente Protocollo

b)          Informazione all’entrata

Nessuno potrà accedere alla proprietà se non dopo aver ricevuto la specifica nota informativa. Con l’accesso alla proprietà si attesta, per fatti concludenti, di averne compreso il contenuto, si manifesta adesione alle regole ivi contenute e si assume l’impegno di conformarsi alle disposizioni ivi contenute.

All’entrata vengono affissi e/o consegnati depliants contenenti le comunicazioni necessarie per regolamentare l’accesso alla proprietà.

Tra le informazioni contenute nella nota informativa dovranno essere presenti:

•            l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di non partecipare al ricevimento in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria 

•            la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere all’interno della proprietà e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio

•            l’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e della Direzione nel fare accesso alla proprietà (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene)

•            l’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente la Direzione della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere a adeguata distanza dalle persone presenti

c)           Informazione ai terzi

THE WOOD darà adeguata informazione ai terzi, anche dei contenuti del presente Protocollo aziendale per quanto di interesse. Tale informazione avverrà con una nota informativa. Laddove possibile ne anticiperà il contenuto rispetto all’arrivo presso la proprietà.

La nota informativa, che avrà il medesimo contenuto di quella consegnata o, comunque, resa disponibile all’ingresso, e con l’accesso alla proprietà si attesta, per fatti concludenti, di averne compreso il contenuto, si manifesta adesione alle regole ivi contenute e si assume l’impegno di conformarsi alle disposizioni ivi contenute.

d)          Informazione all’interno della proprietà

THE WOOD colloca, nei luoghi maggiormente frequentati, depliants informativi che ricordino comportamenti, cautele, condotte in linea con il principio del distanziamento interpersonale.

In particolare, le indicazioni comportamentali sono valorizzate all’interno dell’area di gioco e nell’area di raccolta iniziale; le regole igieniche saranno affisse prevalentemente in prossimità o all’interno dei servizi igienici ed in corrispondenza dei punti di erogazione del gel per la pulizia delle mani.

THE WOOD fornisce una informazione adeguata, sulla base delle mansioni e dei contesti lavorativi, con particolare riferimento al complesso delle misure adottate cui i collaboratori devono attenersi, in particolare sul corretto utilizzo dei DPI, per contribuire a prevenire ogni possibile forma di contagio.

2.           Modalità di ingresso e di comportamento

a)           Controllo della temperatura (laddove venga previsto e disposto)

I partecipanti, prima dell’accesso alla proprietà, potranno essere sottoposti al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso alla proprietà. Le persone in tale condizione – nel rispetto delle indicazioni riportate in nota – saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine, non dovranno recarsi al Pronto Soccorso, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.

b) Rispetto della privacy

THE WOOD esegue le operazioni di controllo della temperatura e quelle conseguenti nel pieno rispetto della privacy, secondo le modalità indicate nel Protocollo nazionale (note 1 e 2).

c) Richiesta di informazioni

THE WOOD informa preventivamente i collaboratori ed eventuali terzi che debbano fare ingresso alla proprietà, della preclusione dell’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.

d) Ingresso di collaboratori già risultati positivi all’infezione da COVID 19

THE WOOD non consentirà l’ingresso dei collaboratori in precedenza risultati positivi al virus in assenza di una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti al “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

3) Collaborazione con le autorità sanitarie

THE WOOD fornirà la massima collaborazione alle autorità sanitarie laddove queste, per prevenire focolai epidemici in aree maggiormente colpite dal virus, disponga misure aggiuntive specifiche, come, ad esempio, l’esecuzione del tampone per i lavoratori.

4) Mobilità delle persone dentro la proprietà

THE WOOD dispone che ogni collaboratore e ogni partecipante al ricevimento deve rispettare il distanziamento sociale, indossare le mascherine nei luoghi chiusi e all’aperto quando non possibile mantenere le misure di distanziamento, utilizzare gel igienizzante e, per quanto legato all’uso dei servizi igienici saranno messi a disposizione tovaglioli monouso.

5) Modalità di accesso dei partecipanti

a)           Comunicazione della procedura d’ingresso e di comportamento all’interno della proprietà

THE WOOD si impegna a comunicare le procedure di ingresso anticipatamente ai partecipanti mediante una informativa scritta contenete tutte le indicazioni a cui dovranno attenersi i terzi durante la permanenza nella proprietà.

b)          Procedura di ingresso

THE WOOD tenuto conto della propria organizzazione, dispone che i partecipanti debbano, come per diposizioni generali, indossare mascherine e rispettare il distanziamento sociale.

c)           Accesso alla proprietà

THE WOOD organizza le eventuali relazioni commerciali riducendo al minimo la necessità di contatto privilegiando modalità informatiche per la trasmissione e lo scambio della documentazione.

Qualora non sia possibile evitare lo scambio di documentazione cartacea, si devono rispettare le seguenti regole

•            Mantenere la distanza di almeno un metro

•            Dotarsi di guanti per ricevere e firmare la documentazione

•            Indossare la mascherina

d)          Accesso ai servizi igienici

Laddove sia necessario consentire l’accesso ai servizi igienici, garantisce che i servizi igienici saranno sempre tenuti puliti.

6) Pulizia e sanificazione

La pulizia e la sanificazione sono azioni fondamentali che, insieme al distanziamento interpersonale, possono evitare la diffusione del virus

THE WOOD per la pulizia e la sanificazione fa riferimento alla circolare 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute (richiamata anche nel Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020).

Con riferimento alla pulizia, ferma la ordinaria pulizia generale, si dispone che i servizi igienici, le porte, le attrezzature e gli arredi condivisi per lo svolgimento dell’attività (cartelli informativi, maniglie, cassette di sicurezza, oggettistica, ecc.) vengano periodicamente sanificati tra ogni prenotazione di ricevimento privato.

Sanificazione

THE WOOD procede alla sanificazione, come prevista dalla circolare del Ministero della salute n. 5443 del 27 febbraio 2020 – espressamente richiamata nel protocollo nazionale -, nelle ipotesi in cui un caso conclamato di COVID19 abbia soggiornato nella proprietà.

THE WOOD assicura che la sanificazione verrà effettuata, in ogni caso, nel rispetto della periodicità prevista dalle norme.

THE WOOD dispone che la sanificazione sia eseguita anzitutto nella ipotesi e con le modalità previste dalla circolare sopra richiamata.

I luoghi interessati alla sanificazione periodica sono i seguenti:

i servizi igienici, le porte, le attrezzature e gli arredi condivisi per lo svolgimento dell’attività.

La sanificazione avviene nelle seguenti occasioni:

a)           presenza di una persona con COVID19 confermato, secondo le indicazioni della circolare 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute;

b)          con scadenza periodica e comunque al termine di ogni partecipazione al ricevimento

7) Precauzioni igieniche personali

L’igiene personale eseguita correttamente è decisiva per la riduzione della diffusione del virus.

In tutti i locali igienici è esposto un dépliant contenente le indicazioni inerenti alle modalità della pulizia.

Nei luoghi distanti dai servizi igienici sono collocati e mantenuti costantemente riforniti distributori di gel per le mani, con l’invito ad un frequente uso da parte di tutti. In prossimità del distributore è affisso il dépliant che descrive le modalità di igienizzazione delle mani.

THE WOOD ricorda che la corretta e frequente igienizzazione delle mani con acqua e sapone esclude la necessità di ricorrere al gel. A questo fine, i detergenti per le mani sono resi accessibili a tutti anche grazie a specifici dispenser collocati in punti facilmente individuabili.

8) Dispositivi di protezione individuale

a)           Le mascherine chirurgiche

THE WOOD mette a disposizione di tutti i collaboratori mascherine filtranti realizzate con materiale certificato. che dovranno sempre essere indossate e utilizzate correttamente, come da disposizioni di Legge e/o Ordinanze Regionali e/o Comunali.

b)          Il gel

Il gel disinfettante è fondamentale per la pulizia delle mani, laddove manchi la possibilità di lavare le mani con acqua e sapone.

THE WOOD assicura che tutte le persone presenti all’interno della proprietà abbiano la possibilità di ricorrere al gel con semplicità e con la frequenza ritenuta opportuna.

c)           Il rifornimento di gel

THE WOOD garantisce l’acquisto e la fornitura di una quantità adeguata di gel, avendo cura di non farlo mai mancare nella proprietà.

In considerazione della particolare situazione di emergenza, laddove non sia possibile reperire agevolmente il gel rispondente alle indicazioni del Ministero della salute, THE WOOD si riserva la possibilità di provvedere alla sua preparazione secondo le indicazioni dell’OMS, evidentemente provvedendo all’eventuale aggiornamento del documento di valutazione dei rischi.

9) Organizzazione dell’attività

THE WOOD dichiara che tutte le azioni indicate dal presente Protocollo sono funzionali ad individuare gli aspetti organizzativi per lo svolgimento del ricevimento.

a)           THE WOOD può disporre per garantire il perseguimento dei fini del presente Protocollo la sospensione dell’attività.

b)          THE WOOD assicura il rispetto del distanziamento sociale, anche attraverso personale di sicurezza preposto.

10) Gestione entrata e uscita dei partecipanti

THE WOOD ritiene essenziale evitare aggregazioni in cui possa mancare il rispetto delle misure di distanziamento sociale anche in relazione agli spostamenti per raggiungere la proprietà e nelle zone dei parcheggi interni.

A tal fine verranno preventivamente informati i partecipanti in merito alla presenza di un ampio parcheggio interno, il quale consentirà loro l’utilizzo di un numero di veicoli adeguato al rispetto delle norme di distanziamento all’interno delle vetture. Inoltre anche l’area destinata al parcheggio verrà monitorata con lo scopo di far rispettare le misure di distanziamento.

11) Gestione di una persona sintomatica durante il ricevimento

La vigilanza all’accesso è fondamentale. Laddove, nel periodo di presenza nella proprietà, insorgano sintomi influenzali, THE WOOD dispone interventi immediati e coordinati, sulla base delle indicazioni del medico competente.

In particolare:

a)           nel caso in cui una persona presente sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente allo Staff di assistenza, si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e a quello degli altri presenti. L’azienda procede immediatamente ad avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della salute.

b)          THE WOOD collabora con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente nella proprietà che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, potrà essere richiesto agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente lo stabilimento, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento Ue n. 679/2016 (cd. GDPR), si forniscono di seguito le informazioni in merito al trattamento dei dati personali dei soggetti che, durante l’emergenza COVID-19, c.d. Coronavirus, accedono ai locali e agli spazi di THE WOOD.

Titolare del trattamento

THE WOOD sito in Via per Gerenzano 61, a Castellanza (VA),  e-mail thewoodlocations@gmail.com

Tipologia di dati personali trattati e di interessati

Nei limiti delle finalità e delle modalità definite nella presente informativa, sono oggetto di trattamento:

a)           i dati attinenti alla temperatura corporea;

b)          le informazioni in merito a contatti stretti ad alto rischio di esposizione, negli ultimi 14 giorni, con soggetti sospetti o risultati positivi al COVID-19;

c)           le informazioni in merito alla provenienza, negli ultimi 14 giorni, da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.

I dati personali oggetto di trattamenti si riferiscono a:

a)           i collaboratori di IN THE WOOD;

b)          i partecipanti al ricevimento, autorizzati ad accedere alla proprietà.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali saranno trattati esclusivamente per finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, in esecuzione del Protocollo di sicurezza anti-contagio adottato ai sensi dell’art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020.

La base giuridica del trattamento è, pertanto, da rinvenirsi nell’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020.

Natura del conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati è necessario per accedere ai locali e agli uffici di THE WOOD o ad altri luoghi comunque a quest’ultima riferibili. Un eventuale rifiuto a conferirli impedisce di consentire l’ingresso.

Modalità, ambito e durata del trattamento

Il trattamento è effettuato dal signor Gabriele Tarantino, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento.

Con riferimento alla misurazione della temperatura corporea, THE WOOD non effettua alcuna registrazione del dato. L’identificazione dell’interessato e la registrazione del superamento della soglia di temperatura potrebbero avvenire solo qualora fosse necessario documentare le ragioni che hanno impedito l’accesso. In tal caso, l’interessato sarà informato della circostanza.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione, né di comunicazione a terzi, se non in ragione delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte dell’Autorità sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali contatti stretti di un lavoratore risultato positivo al COVID-19).

I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a perseguire la citata finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 e conservati non oltre il termine dello stato d’emergenza, attualmente fissato al 31 luglio 2020 dalla Delibera del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020.

Diritti degli interessati

In qualsiasi momento, gli interessati hanno il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la relativa cancellazione. È, altresì, possibile opporsi al trattamento e richiederne la limitazione.

Queste richieste potranno essere rivolte a THE WOOD sito in Via per Gerenzano 61, a Castellanza (VA),

e-mail thewoodlocations@gmail.com.

Inoltre, nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Contatti

thewoodlocations@gmail.com
+39 329 793 6980 / +39 351 997 6973

Via Gerenzano 61
Castellanza (VA) 21053